"Nel Palazzo della Memoria" è un viaggio nelle mnemotecniche e nell'arte della memoria. È un percorso condiviso per conoscere e praticare l'antica arte delle tecniche di memoria ma anche e soprattutto per scoprire o riscoprire le particolarità straordinarie della memoria di ciascuno di noi. Impareremo a gestire meglio la nostra memoria nel quotidiano, diventare più efficaci negli esami e nelle prestazioni professionali, ma soprattutto acquisteremo maggiore fiducia in noi stessi e nelle nostre potenzialità.
Ascolta gli episodi del podcast "Nel Palazzo della Memoria" su Youtube e su Spotify
Guarda la galleria dell'incontro "MemorizzArte"
Una guida completa alle mnemotecniche e all'arte della memoria. Vedi indice ed estratti
Daniele Vinci, Dieci passi nel palazzo della memoria. Guida alle mnemotecniche. Con immagini e testi dalla storia dell'Arte della Memoria, Metis Academic Press, Cagliari 2023, 272pp.
Che cos’è l’Arte della Memoria? Cosa sono le mnemotecniche? Che cos'è il Palazzo della Memoria? Perché è così importante aver cura della propria memoria, non solo per lo studio, il lavoro e la vita quotidiana, ma anche e soprattutto per riscoprirne il senso più profondo e personale?
Questo testo, nato dall’esperienza condivisa dei Laboratori sulla memoria, offre un percorso che, passo dopo passo, guida attraverso questa strana “arte” antica e sempre nuova.
Le pagine sono arricchite da numerose immagini che illustrano il testo e allo stesso tempo stimolano la memoria visiva agevolandone il ricordo.
Nella seconda parte l’ampia antologia di testi, introdotti e commentati, mette a disposizione alcune gemme del tesoro della memoria: si inizia con l’Antichità e, passando per il Medioevo, si arriva al Rinascimento e alla Modernità.
Chiude il libro una rassegna bibliografica ragionata.
Dove trovare il testo:
Alcune istantanee dell'incontro "MemorizzArte. Per mnemonisti, memoriosi e smemorati", tenuto giovedì 16 novembre 2023, nell'aula magna della Facoltà Teologica della Sardegna, a Cagliari (grazie, Ignazio, per le foto).